L’Associazione

In itinere è un’associazione costituitasi nel 2003 che si propone come partner degli Enti pubblici e delle organizzazioni che vogliono orientare concretamente la propria azione verso la sostenibilità. Svolge la sua funzione mettendo a disposizione degli Enti le competenze nel campo della programmazione e della progettazione, della valutazione e della gestione di processi partecipativi.

I nostri valori
L’associazione si sente parte di una comunità in itinere verso l’equità, il riconoscimento della pari dignità di tutte le persone e i popoli, la sostenibilità. In questo percorso, l’azione dell’associazione è attenta ai risultati diretti, ma soprattutto al contributo formativo, che si manifesta nel migliorare le modalità con le quali i partner rispondono con nuovi progetti e nella pratica ordinaria alle sfide della sostenibilità e dell’inclusione.

La forma giuridica
La forma giuridica di associazione di promozione sociale è stata scelta per sottolineare l’adesione a un’ottica di interesse pubblico e la natura rigorosamente non profit dell’organizzazione.

Competenze ed esperienze dei partecipanti
L’Associazione è formata da persone con un’esperienza – in alcuni casi pluridecennale – nella gestione di processi partecipativi, nella progettazione e nella valutazione. A questi si affiancano alcuni giovani con studi in diversi ambiti disciplinari, che ne condividono le finalità e l’approccio. Lo sviluppo di competenze operative in questi giovani e il loro inserimento in relazioni virtuose con la pubblica amministrazione sono tra gli obiettivi stessi dell’Associazione.