News 2014


LA PAROLA È COSÌ LIBERA CHE DA’ PANICO. Omaggio a Mario Benedetti

Udine a ottobre e novembre 2014 ospita una serie di iniziative volte ad allargare e ad approfondire la conoscenza dell’opera dello scrittore e poeta uruguaiano Mario Benedetti e ad offrire uno sguardo sull’Uruguay di oggi.
L’obiettivo è di far conoscere Benedetti a coloro che non lo hanno ancora letto e di far emergere il contributo della sua opera alla letteratura mondiale, l’impatto dei suoi testi sulla società latinoamericana e l’apporto di una visione originale su temi quali l’esilio e il difficile reinserimento (desexilio).…

Progetto di cooperazione allo sviluppo in Etiopia: i risultati

Ethiopia4

I risultati del progetto di selezione genetica partecipativa dell’orzo realizzato nelle Regioni di Arsi (località Bekoji), Bale (Sinana) e Shewa (Holetta) in Etiopia – sostenuto finanziariamente dall’associazione In itinere e pensato per aumentare la sicurezza alimentare e fronteggiare i cambiamenti climatici – saranno presentati al Meeting “EUCARPIA, Sezione Risorse genetiche e sicurezza”, che si svolgerà a Cambridge (UK) dal 16 al 20 giugno 2014.…

Ripartire dal fiume: il territorio dello Stella

L’incontro pubblico dal titolo “RIPARTIRE DAL FIUME: IL TERRITORIO DELLO STELLA. Cultura, paesaggio, agricoltura nelle politiche di sviluppo locale. Idee e strumenti per un progetto pilota“, organizzato da un gruppo di docenti delle Università di Udine, di Trieste, di Padova e dello Iuav di Venezia, si terrà venerdì 21 marzo 2014 alle ore 15.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo in Via Roma n.…

La qualità delle scelte pubbliche. Esperienze partecipative in Italia.

L’Associazione In itinere organizza un incontro pubblico dal titolo “La qualità delle scelte pubbliche. Esperienze partecipative in Italia“.
L’incontro – in programma lunedì 7 aprile 2014, ore 17.00 – 19.30, presso la Sala convegni della Fondazione CRUP in via Manin 15 a Udine – vedrà la partecipazione di Marianella Sclavi, sociologa, già docente di Etnografia urbana al Politecnico di Milano, esperta e consulente sull’arte di ascoltare e sulla gestione costruttiva dei conflitti nei percorsi partecipativi e processi decisionali multi-attoriali.…