Formazione e informazione

Il principale motore del cambiamento è la conoscenza e per questo l’associazione si impegna a favorire la costruzione di saperi e competenze; pertanto la formazione è una componente ineludibile di tutte le iniziative alle quali l’associazione In itinere partecipa.
Accanto a questo approccio trasversale, l’associazione organizza specifici percorsi formativi rivolti a promotori, organizzatori e ad altri attori, volti a rafforzare le competenze nella gestione dei processi partecipativi, tutti orientati all’apprendimento attivo (learning by doing).
L’associazione propone e organizza iniziative di informazione, sensibilizzazione, educazione alla sostenibilità e alla partecipazione attiva rivolte alla comunità locale e a sue specifiche componenti (docenti, studenti, ecc.).
L’associazione collabora anche alla realizzazione di iniziative informative e formative proposte da soggetti pubblici e da altre realtà del non profit, quando ne condivide i contenuti e le metodologie.

Principali iniziative realizzate o in corso:

  • PARTECIPAZIONE: QUANDO, COME, PERCHÉ. Corso breve per amministratori, funzionari pubblici e per chi vuol fare buon uso della partecipazione” (2014);
  • il corso breve sulle tecniche di facilitazione “Per una partecipazione sobria ed efficace” con due edizioni (2012);
  • gli incontri pubblici con due dei maggiori esperti in tema di sostenibilità: Uta Von Winterfeld (Wuppertal Institute), co-autrice di Zukunfisfähiges Deutschland in einer globalisierten Welt (Germania capace di futuro in un mondo globalizzato), e Marco Morosini (Politecnico federale di Zurigo), curatore con Wolfgang Sachs dell’edizione italiana del volume pubblicata nel 2011 con il titolo “Futuro sostenibile” (2012);
  • l’istituzione del premio “Storie di partecipazione” per elaborati prodotti da studenti della Scuola secondaria di primo grado e di secondo grado e da autori adulti per opere rivolte a un pubblico giovane (2011-2012).